Gli Amici di Giò

Progetti 2021

DSC_0029

PROGETTI IN SENEGAL

Progetto scuola e lavoro

Lo stabile per fabbro e falegname attualmente è in funzione solo come attività del fabbro. Ci sono 3 ragazzi che  stanno imparando il mestiere.

Rimane in attesa la parte del falegname.

Progetto orfanotrofio laico Le Cocon

Per Gli Amici di Gió attività principale.
Terzo anno di gestione condivisa dell´orfanotrofio.
L’unione delle due associazioni è dedicata alla gestione di questa grande famiglia composta da 32 bimbi, di cui il più piccolo Apollinaire e il più grande Ivan di 16 anni.

Da quest’anno 8 tate lavorano all’interno della struttura.

Ci affiancheremo per sostenere le spese di:

Scuola e relativi materiali compresi i vestiti
Sanità
Laboratori di lavoro
Collaboratori (2 insegnanti di matematica e uno di informatica, post scuola)
Continua la responsabilità a nostro carico della pianificazione scolastica.
Al momento Ivan, il più grande, è già inserito nel liceo privato di Ziginchior. È stata trovata una famiglia che lo ospita a cui paghiamo vitto e alloggio.
Per il 2021 saranno altri cinque (se meritevoli) i ragazzi che potranno accedere alla stessa scuola; sarà cercato un appartamento con una tata per ospitare i nostri studenti nella città di Ziginchior.
È stata attivata un’ insegnante con esperienze educative per il sabato dedicata soprattutto ai più grandi che manifestano i problemi dell’adolescenza.
Amadou continuerà a fare la manutenzione completa della struttura.
COSTO ANNUO EURO 10000

Progetto Alimatou

L’asilo sta funzionando con 120 bimbi dai 2 ai 6 anni che vengono ospitati con un programma molto organizzato; la municipalità ha confermato di NON supportare la parte economica legata al cibo.
Attualmente un insieme di alcune associazioni permette il sostentamento.
Per Gli Amici di Gió è partito il progetto di auto sostentamento:
la responsabile Alimatou ha comprato del terreno, su cui andremo a finanziare la costruzione di un allevamento di polli ed uno di maiali, oltre ad un orto.
I proventi serviranno a coprire le spese per la mensa scolastica, il rimanente sarà a favore delle persone che lavoreranno all’interno del luogo (genitori dei bimbi in prevalenza).
Tempi di costruzione 3 anni
COSTO ANNUO 6000 euro
DSC_0307

Asilo Bukitingo 

Questo bellissimo asilo situato in mezzo alla foresta che ospita 55 bimbi dai 2 ai 5 anni è stato aiutato dalla nostra associazione con denaro per la mensa.

Due anni fa è stata consegnata una motozappa che doveva servire alle donne per aumentare la produzione della verdura, in modo da poter aumentare le entrate per sostenere l’asilo. Per ora la situazione è grave, perché nulla è partito.
A febbraio doneremo una piccola somma per l’emergenza, ma ci fermeremo fino a quando non dimostreranno che inizieranno a lavorare la terra.
COSTO 500 euro

Borse di studio

Abbiamo ancora 3 ragazze all’Università

FATOUH ha terminato il terzo anno, sta preparando i documenti per essere chiamata ad uno stage a Dakar, servirà pagarle solo i trasporti
COSTO 500 euro
LETICIA deve iniziare il terzo anno a Dakar
COSTO 1000 euro
RÉGINA deve iniziare il terzo anno a Dakar
COSTO 1500 euro

PROGETTI IN ITALIA

Progetto Polisportiva Reno

Abbiamo confermato l’aiuto ai campi sport e compiti, nonostante il COVID abbia compromesso l’attività e rallentato gli aiuti.

COSTO 1500 euro

Progetto Samuele

Confermato nuovamente il contributo per Samuele, bimbo affetto da autismo, a cui verrano pagate le quote per la logopedia, oltre ad avere aggiunto la spesa estiva per un educatore per il 2021.

Samuele sta ottenendo buoni risultati!

Progetto Decathlon

In attesa del risultato della partecipazione al concorso di Decathlon.

Sono stati elencati i materiali necessari alle attività sportive del nostro orfanotrofio che verrebbero eventualmente distribuit dall’azienda a favore di categorie in difficoltá.